Il nostro viaggio è giunto al termine: Flowe interrompe l'offerta dedicata ai Privati. Leggi qui.

FINANCE

I circuiti di pagamento, la linfa dell’albero fintech

18 dicembre 2024

di Corrado Poggi, Il Sole 24 Ore

Linee luminose e logo Il Sole 24 Ore

I circuiti di pagamento sono infrastrutture che facilitano il trasferimento di fondi da un soggetto pagante a un soggetto beneficiario. Questi circuiti sono essenziali per consentire transazioni finanziarie in diversi contesti, come acquisti online, pagamenti di bollette, trasferimenti di denaro tra individui e transazioni commerciali tra aziende.

Le principali categorie in cui si suddividono i circuiti di pagamento sono le seguenti:

  1. circuiti delle carte,
  2. sistemi per il trasferimento elettronico di fondi (ad esempio, Automated Clearing House, Ach, e bonifici bancari),
  3. circuiti di pagamento peer-to-peer (P2P),
  4. sportelli bancomat.

Nel complesso, secondo un recente studio di Bcg (Boston Consulting Group), il mercato dei pagamenti continuerà a crescere con un tasso di crescita annuale composto del 6,2% fino al 2027 per un totale globale di 2,2 trilioni di dollari e i metodi di pagamento alternativi cresceranno circa tre volte più velocemente dei pagamenti con carte dal 2022 al 2027.

Come funzionano i circuiti di pagamento

Il processo può essere sintetizzato in alcune fasi principali.

  • Autorizzazione. Il processo inizia quando un soggetto desidera effettuare un pagamento. Questo può avvenire attraverso una varietà di canali, come un punto vendita fisico, un sito web o un'applicazione mobile. Il soggetto pagante fornisce le informazioni necessarie per autorizzare la transazione, come il numero della carta di credito, il conto bancario o altri metodi di pagamento.
  • Inoltro dell'ordine di pagamento. Una volta ricevute le informazioni di pagamento, il sistema inoltra l'ordine di pagamento all'istituto finanziario emittente, che può essere una banca o un'emittente di carte di credito o di debito. L'istituto emittente verifica se il soggetto pagante ha i fondi sufficienti o il credito necessario per coprire l'importo della transazione.
  • Approvazione o rifiuto. L'istituto emittente valuta l'ordine di pagamento e decide se approvarlo o rifiutarlo. Se l'ordine viene approvato, viene generato un messaggio di autorizzazione che viene inviato al punto vendita o al sistema di pagamento del beneficiario per completare la transazione.
  • Elaborazione del pagamento. Una volta ricevuto il messaggio di autorizzazione, il sistema di pagamento del beneficiario elabora il pagamento e completa la transazione. Questo può includere l'accredito dei fondi sul conto del beneficiario o la generazione di una ricevuta per confermare il pagamento.
  • Registrazione e compensazione. Dopo il completamento della transazione, vengono registrate tutte le informazioni relative al pagamento. Le transazioni possono quindi essere oggetto di processi di compensazione tra le varie istituzioni finanziarie coinvolte per garantire che i fondi siano trasferiti correttamente dai conti dei soggetti paganti ai conti dei soggetti beneficiari.

I circuiti di pagamento possono utilizzare diverse tecnologie e protocolli per facilitare il trasferimento dei fondi, inclusi sistemi basati su carta di credito/debito, bonifici bancari, trasferimenti, pagamenti mobili. Ogni circuito di pagamento ha le proprie regole, tariffe e limiti di transazione, che possono variare in base al tipo di transazione e alle parti coinvolte. Nel complesso i circuiti di pagamento rendono possibili transazioni finanziarie rapide e sicure fra acquirente e venditore.

Iscritto all’elenco professionisti dal 2003, Corrado Poggi ha iniziato l’attività giornalistica nel 1991 dopo essersi laureato a pieni voti in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. Ha vissuto per 13 anni a New York dove si è occupato di economia, finanza e politica partecipando a G7, G20 e riunioni del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. Tornato a Milano nel 2006, si occupa in particolare di Bce e politica monetaria, Ocse, società di rating, società del settore trasporti e fintech.


Flowe: da Challenger Bank a Banking-as-a-Service Company

Siamo un Istituto di Moneta Elettronica fondato da Banca Mediolanum e offriamo servizi di pagamento completamente digitali, sviluppati secondo i più avanzati criteri tecnologici. Siamo per l’innovazione digitale e rigenerativa, per questo siamo Cloud Native e Sustainable by Design. In quanto Società Benefit, B Corp e Carbon Neutral abilitiamo persone e aziende ad avere un impatto positivo sul Pianeta e sulla società. Essere una Società Benefit significa non pensare solo al profitto, ma anche all'impatto generato sull'ambiente e sulle persone. La certificazione B Corp comporta l’essere parte di un gruppo di aziende che sceglie di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività.

La nostra realtà è in continua evoluzione e siamo passati dall’essere una Challenger Bank a una Banking-as-a-Service Company. Nati per aiutare le persone a gestire le proprie spese quotidiane mentre si prendono cura del Pianeta, oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrire soluzioni di embedded finance a favore della rigenerazione del Pianeta e della società. Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di modelli di business rigenerativi, attraverso la creazione di un ecosistema virtuoso di aziende e partner per ampliare sempre di più l'impatto positivo sul Pianeta e sulle persone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.