Il nostro viaggio è giunto al termine: Flowe interrompe l'offerta dedicata ai Privati. Leggi qui.

FINANCE

Migliorare la fidelizzazione della clientela con l’embedded finance

28 giugno 2024

di Martina Soligo, Il Sole 24 Ore

Mano con simboli digitali e logo Il Sole 24 Ore

Velocità, semplificazione e praticità sono le parole chiave del nostro secolo. Anche quando si parla di servizi finanziari. In questa direzione va la finanza integrata, ovvero l’integrazione di servizi finanziari da parte di aziende che generalmente offrono altri tipi di servizi. Lo scopo è sempre quello di semplificare l’esperienza degli utenti. Per questo motivo l’embedded finance può essere una carta vincente per la fidelizzazione della clientela e per potenziare i propri programmi di loyalty. Le transazioni finanziarie non sono più vincolate al sistema bancario tradizionale e la finanza integrata apre nuovi orizzonti.

Verso la semplificazione dell’esperienza

La finanza integrata sta rimodellando le interazioni con i clienti integrando soluzioni finanziarie nelle attività quotidiane, aumentando di conseguenza la fedeltà e la soddisfazione dei clienti stessi. Questo tipo di approccio non solo semplifica le transazioni finanziarie, ma approfondisce anche le relazioni con i clienti. L’obiettivo primario di un programma fedeltà è stabilire un legame duraturo con i clienti, per ridurre la fuga verso la concorrenza. La fidelizzazione dei clienti porta così a flussi di entrate più stabili nel tempo, riducendo la necessità di acquisire nuovi clienti per sostenere il proprio business.

L’embedded finance permette di fornire servizi finanziari che semplifichino l’esperienza dei clienti da parte di aziende o soggetti che non sono istituti finanziari, essa infatti si estende anche a settori come l’e-commerce, i viaggi e l’assistenza sanitaria, ampliando la portata dei servizi finanziari. Se pensiamo, per esempio, all’e-commerce, sempre più piattaforme permettono un pagamento semplificato e veloce, senza dover inserire ogni volta i dati dei metodi di pagamento e senza dover uscire dall’interfaccia da cui si stanno facendo gli acquisti. Questo servizio, che oggi può sembrare banale, serve ad agevolare l’esperienza dell’utente e a fidelizzarlo. O ancora pagare un servizio fisico (come una corsa in taxi o un car-sharing) direttamente dall’app con cui si ha prenotato quel servizio.

Persone che si stringono la mano

L’analisi dei dati

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello dell’acquisizione dei dati. I programmi di loyalty – previo consenso da parte dell’utente – raccolgono una grande quantità di indicazioni sui comportamenti, le preferenze o le abitudini dei clienti. Questo tipo di dati è in grado di fornire una panoramica precisa del modo in cui i clienti interagiscono con i servizi di cui usufruiscono. Analizzando questi dati è quindi possibile adattare i propri servizi alle esigenze dei clienti, personalizzando le offerte e migliorando l’esperienza complessiva. È questo il caso, per fare un esempio concreto, della formula BNPL, che permette al cliente di acquistare un prodotto pagando a rate generalmente senza interessi o oneri finanziari.

La tendenza è chiara: da un lato i consumatori richiedono servizi sempre più semplici e immediati, dall’altro le aziende vogliono fidelizzare la propria clientela, aumentare le vendite ed efficientare i costi. La risposta sta nell’embedded finance che permette:

  • di ampliare i profitti del proprio business grazie a offerte diversificate e complete anche in ambito finanziario;
  • di garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto smart (veloce, semplice e pratica, per tornare alle parole chiave nel nostro secolo);
  • di monitorare le scelte d’acquisto e le transazioni.

Martina Soligo è giornalista professionista dal 2021. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, ha frequentato il Master in giornalismo IULM. Ha collaborato con diverse testate, cartacee, online e televisive, seguendo in particolare tematiche green, approfondimenti fintech, attualità, temi health e diversity. Oggi, per Radiocor – Il Sole 24 Ore, si occupa di economia e finanza, con focus particolare sul food e la tecnologia.


Flowe: da Challenger Bank a Banking-as-a-Service Company

Siamo un Istituto di Moneta Elettronica fondato da Banca Mediolanum e offriamo servizi di pagamento completamente digitali, sviluppati secondo i più avanzati criteri tecnologici. Siamo per l’innovazione digitale e rigenerativa, per questo siamo Cloud Native e Sustainable by Design. In quanto Società Benefit, B Corp e Carbon Neutral abilitiamo persone e aziende ad avere un impatto positivo sul Pianeta e sulla società. Essere una Società Benefit significa non pensare solo al profitto, ma anche all'impatto generato sull'ambiente e sulle persone. La certificazione B Corp comporta l’essere parte di un gruppo di aziende che sceglie di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività.

La nostra realtà è in continua evoluzione e siamo passati dall’essere una Challenger Bank a una Banking-as-a-Service Company. Nati per aiutare le persone a gestire le proprie spese quotidiane mentre si prendono cura del Pianeta, oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrire soluzioni di embedded finance a favore della rigenerazione del Pianeta e della società. Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di modelli di business rigenerativi, attraverso la creazione di un ecosistema virtuoso di aziende e partner per ampliare sempre di più l'impatto positivo sul Pianeta e sulle persone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.