IMPACT

Società Benefit: cosa sono, come diventarlo e 5 vantaggi

30 novembre 2021

di Valentina Pedrotti

Articolo aggiornato a giugno 2024 da Alessia Arnaldino

Albero tra grattacieli

La Società Benefit è un tipo di impresa che fa business come un’azienda profit, ma prendendosi degli impegni sociali e ambientali. Questi sono definiti anche nel proprio Statuto, dove non vi sono solo gli obiettivi di profitto, ma anche quelli di beneficio.

Questo non significa cercare di salvare il mondo e risolvere tutti i problemi dell’umanità in ottica utopistica, ma identificare effetti positivi e negativi della propria attività e intervenire sugli stessi per generare benefici sociali ed economici.

I requisiti per diventare Società Benefit

Prima di tutto la Società deve scrivere nel proprio Statuto gli obiettivi di beneficio prefissati. Per legge le Società Benefit devono nominare una persona interna all’azienda come responsabile, che si impegni a riportare in maniera trasparente le attività svolte nella Relazione di impatto. Si tratta di un documento da presentare annualmente, che descrive, rispetto agli obiettivi relativi ai benefici di impatto, sia le azioni svolte durante l’anno, sia gli impegni per il futuro.

La Relazione di Impatto va allegata al bilancio della Società e pubblicata sul proprio sito internet. L’attività svolta dalla Società Benefit è auto dichiarata con la massima trasparenza da parte dell’azienda, che deve rendere noti i criteri usati per misurare il proprio impatto, l’identità degli amministratori e l’organo di governo dell’ente che ha sviluppato e gestisce lo standard di valutazione e il processo adottato per modifiche e aggiornamenti allo standard.

A questo punto la Società può definirsi Società Benefit nella documentazione e nelle comunicazioni verso il pubblico.

NB: non tutto il mondo riconosce le Società Benefit. In Italia è stata introdotta la forma giuridica delle SB il 1 gennaio 2016.

I 5 vantaggi di una Società Benefit

Essere una Società Benefit significa fare impresa in maniera sostenibile: l’impatto positivo sull’ambiente e sulle persone è tangibile attraverso progetti concreti, e non è solo uno slogan scritto su una pagina web.

Oltre a ciò, le Società Benefit sono in grado di raggiungere delle performance aziendali ed economiche migliori e di affrontare meglio eventuali periodi di crisi o cambiamenti del mercato. Per tale motivo, i vantaggi riguardano anche gli stakeholder dell’azienda, i clienti e i fornitori, i dipendenti, gli azionisti e il management. In particolare, possiamo individuare 5 vantaggi nel diventare Società Benefit:

  1. Inserire la sostenibilità nel proprio modello di business. In questo modo la sostenibilità entra in tutti i processi decisionali dell’azienda, per permeare le attività nella loro totalità e riuscire ad avere un reale impatto positivo sul Pianeta.
  2. Ridefinizione delle responsabilità del management. “La forma di Società Benefit offre una protezione legale per bilanciare gli interessi finanziari e non finanziari quando si prendono decisioni, anche di fronte a una ipotesi di vendita, o per società quotate in borsa”.
  3. Attrarre talenti e coinvolgere i dipendenti. Infatti, l’impegno da parte di un’azienda verso la sostenibilità risulta essere un elemento importante nella scelta del proprio datore di lavoro.
  4. Migliore reputazione e posizionamento. Mercati, stakeholder e consumatori sono sempre più attenti alle tematiche relative alla sostenibilità. Per questo motivo essere Società Benefit può rendere un’azienda interessante per diversi attori.
  5. Maggiore accesso agli investimenti. La forma giuridica di Società Benefit può rendere un’azienda più interessante agli occhi degli investitori, in quanto offre maggiori tutele legali, responsabilità e trasparenza.

Proprio per incentivare lo sviluppo delle Società Benefit, lo Stato ha introdotto il Decreto Rilancio, che dà un credito d’imposta pari al 50% dei costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit.

4 colleghi di un'azienda

Flowe: Società Benefit, B Corp e Carbon Neutral

Siamo una Società Benefit. Nel nostro statuto si legge: “La società ambisce a diffondere una infrastruttura resiliente e sostenibile che abilita innovazioni rigenerative, e a promuovere consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti sulla società e sul Pianeta”.

A partire da settembre 2023, abbiamo aggiornato il nostro statuto e modificato le nostre finalità di beneficio coerentemente con gli SDGs 9 e 13.

Siamo Carbon Neutral. Sempre nel 2023, per adeguarci alla nuova normativa tecnica ISO 14068-1:2023, abbiamo deciso di evolvere il nostro approccio alla Carbon Neutrality lavorando su 3 fasi:

  • Rendicontazione delle emissioni, identificando le fonti di emissioni per Scope 1, 2 e 3.
  • Strategia di riduzione, sviluppando un piano strutturato per ridurre le nostre emissioni e delineando target specifici.
  • Compensazione tramite crediti di carbonio delle emissioni residue, utilizzando i crediti nature-based. Nel 2023 abbiamo contribuito a due progetti certificati da VERRA e con certificazione CCB: uno removal ARR e uno reduction REDD+.

Siamo una B Corp. Questo significa far parte di un movimento globale presente in 161 settori e 95 paesi con l’obiettivo di creare un sistema economico più inclusivo, equo e rigenerativo.

Il nostro impegno, però, va oltre. La nostra missione di "sustainable fintech business partner" mira a creare un ecosistema virtuoso di aziende e partner, promuovendo un impatto positivo sempre maggiore sul Pianeta e sulle persone. Con competenze finanziarie e una profonda conoscenza della sostenibilità strategica, il nostro obiettivo è di supportare le aziende nel loro percorso verso un modello di business rigenerativo.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.