Il nostro viaggio è giunto al termine: Flowe interrompe l'offerta dedicata ai Privati. Leggi qui.

FINANCE

Pagamenti digitali: i vantaggi per gli utenti e per le imprese

20 dicembre 2024

Martina Soligo, Il Sole 24 Ore

Donna al telefono e logo Il Sole 24 Ore

Secondo l’ultimo Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments di Nomisma, Assofin e Ipsos, riferito al periodo 2022, le operazioni di pagamento con strumenti diversi dal contante sono cresciute annualmente del 16% in termini quantitativi e del 21% in termini di valore complessivo (391 miliardi di euro), mentre è diminuito il numero di carte di credito attive. Questi numeri evidenziano il trend crescente dei pagamenti digitali, considerati da molti semplici, veloci e sicuri.

4 vantaggi dei pagamenti digitali per l’utente

L'introduzione di strumenti di pagamento digitali ha semplificato e migliorato l'esperienza dell’utente in diversi modi.

  1. Maggiore comodità: gli utenti non devono più preoccuparsi di avere del contante con sé o di dover inserire manualmente i dettagli della propria carta di credito ogni volta che fanno un acquisto. Basta un semplice tocco sullo smartphone o un click sul computer per completare la transazione.
  2. Velocità e praticità: i pagamenti digitali sono generalmente più veloci rispetto ai pagamenti tradizionali, in questo modo si riducono i tempi di attesa e si semplifica il processo di pagamento, rendendo l'esperienza più fluida e piacevole per gli utenti.
  3. Sicurezza: i portafogli digitali e le piattaforme di pagamento online offrono livelli più elevati di sicurezza rispetto ai metodi di pagamento tradizionali. Gli utenti possono utilizzare tecnologie come l'autenticazione a due fattori e la crittografia per proteggere le proprie transazioni ed evitare frodi.
  4. Tracciabilità e controllo: con i pagamenti digitali, gli utenti possono facilmente monitorare le proprie spese, tenere traccia dei pagamenti effettuati e gestire i propri movimenti finanziari in modo più efficace.

5 vantaggi dei pagamenti digitali per le imprese

Non sono solo gli utenti a beneficiare dei vantaggi dei pagamenti digitali. Questo metodo di pagamento tecnologico facilita anche le imprese.

  1. Sicurezza e trasparenza: i pagamenti digitali riducono i rischi legati al trasferimento di denaro e garantiscono un livello di sicurezza delle transazioni particolarmente elevato dal momento che ogni transazione è tracciata, archiviata e recuperabile.
  2. Internazionalizzazione dei pagamenti: grazie ai circuiti di pagamento digitale internazionali, si eliminano le problematiche legate al cambio del denaro, agevolando soprattutto le attività che lavorano quotidianamente con clienti provenienti dall’estero e con i turisti.
  3. Check-out e fase di pagamento più veloci: i pagamenti digitali sono più veloci rispetto a quelli tradizionali, in particolare i pagamenti contactless consentono di effettuare una transazione in pochi secondi, velocizzando in questo modo il check-out e la fase di pagamento.
  4. Più flessibilità e migliore Customer Experience: i pagamenti digitali cambiano le dinamiche di acquisto riducendo i tempi di attesa sia in-store che online e offrendo una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento. Questo permette alle aziende di puntare su una strategia omnichannel e su un modello ibrido di acquisto che coniuga la praticità del punto vendita fisico con i vantaggi dell’e-commerce.
  5. Gestione dei flussi economici dell’attività più semplice: i pagamenti elettronici semplificano la gestione degli incassi e dei flussi economico-finanziari dell’attività e permettono di monitorare gli incassi giornalieri in modo più facile e veloce.

Martina Soligo è giornalista professionista dal 2021. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, ha frequentato il Master in giornalismo IULM. Ha collaborato con diverse testate, cartacee, online e televisive, seguendo in particolare tematiche green, approfondimenti fintech, attualità, temi health e diversity. Oggi, per Radiocor – Il Sole 24 Ore, si occupa di economia e finanza, con focus particolare sul food e la tecnologia.


Flowe: da Challenger Bank a Banking-as-a-Service Company

Siamo un Istituto di Moneta Elettronica fondato da Banca Mediolanum e offriamo servizi di pagamento completamente digitali, sviluppati secondo i più avanzati criteri tecnologici. Siamo per l’innovazione digitale e rigenerativa, per questo siamo Cloud Native e Sustainable by Design. In quanto Società Benefit, B Corp e Carbon Neutral abilitiamo persone e aziende ad avere un impatto positivo sul Pianeta e sulla società. Essere una Società Benefit significa non pensare solo al profitto, ma anche all'impatto generato sull'ambiente e sulle persone. La certificazione B Corp comporta l’essere parte di un gruppo di aziende che sceglie di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività.

La nostra realtà è in continua evoluzione e siamo passati dall’essere una Challenger Bank a una Banking-as-a-Service Company. Nati per aiutare le persone a gestire le proprie spese quotidiane mentre si prendono cura del Pianeta, oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrire soluzioni di embedded finance a favore della rigenerazione del Pianeta e della società. Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di modelli di business rigenerativi, attraverso la creazione di un ecosistema virtuoso di aziende e partner per ampliare sempre di più l'impatto positivo sul Pianeta e sulle persone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.