Il nostro viaggio è giunto al termine: Flowe interrompe l'offerta dedicata ai Privati. Leggi qui.

FINANCE

Lo smart routing e l’aumento delle conversioni e-commerce

22 novembre 2024

Martina Soligo, Il Sole 24 Ore

Donna al telefono e logo Il Sole 24 Ore

In un contesto in cui, secondo i dati Istat, dal 2020 al 2021 le famiglie che hanno fatto ricorso all’e-commerce in Italia sono aumentate del 6,5%, le transazioni fallite sono una delle difficoltà maggiori per chi gestisce il commercio elettronico. Possono dipendere dalla mancanza o dall’incompletezza delle informazioni della carta o di chi effettua l’acquisto, da problemi che si verificano in fase di autenticazione, o ancora da una disponibilità insufficiente sullo strumento di pagamento. In ogni caso influiscono negativamente sulla customer experience e di conseguenza sulla fidelizzazione degli acquirenti.

Una delle soluzioni possibili per ridurre al minimo le transazioni fallite consiste nella scelta di un’infrastruttura di pagamento basata sullo smart routing.

La strategia dello smart routing

Lo smart routing è una strategia che consente di ottimizzare la gestione dei pagamenti online, favorendo l'aumento delle conversioni e-commerce. A differenza di un routing statico, che non permette di cambiare fornitore in caso di problemi con il PSP, grazie a questa tecnologia è possibile instradare automaticamente le transazioni verso il fornitore di servizi di pagamento più conveniente in base a diversi fattori come la localizzazione geografica del cliente, il tipo di carta di credito utilizzata e le condizioni contrattuali dei vari gateway di pagamento. Questa soluzione è particolarmente utile per le aziende che operano a livello internazionale e che devono gestire transazioni con clienti provenienti da diverse parti del mondo. Grazie allo smart routing, è possibile migliorare l'esperienza di acquisto online, garantendo un processo di pagamento rapido, sicuro e personalizzato.

I vantaggi dello smart routing

Lo smart routing presenta diversi vantaggi:

  • In primis, come detto, riduce le transazioni fallite e quindi aumenta il tasso di conversione all’interno dell’e-commerce e quindi la sua redditività, riducendo al tempo stesso il tasso di abbandono del carrello.
  • Questa tecnologia permette poi di ridurre i costi di transazione e risparmiare sulle commissioni.
  • Consente di massimizzare le proprie entrate e migliorare la customer experience, aumentando così la fidelizzazione dei clienti.
  • Permette transazioni più rapide e un accesso semplificato a nuovi mercati.

In conclusione, lo smart routing si conferma come una strategia vincente per favorire l'aumento delle conversioni e-commerce. Grazie all'utilizzo di questa tecnologia, le aziende possono ottimizzare la gestione dei pagamenti online, ridurre i costi di transazione e migliorare l'esperienza di acquisto dei propri clienti. Un investimento che con alta probabilità si tradurrà in un aumento delle vendite e in una maggiore competitività nel mercato digitale.

Martina Soligo è giornalista professionista dal 2021. Laureata in Lettere e in Editoria e Giornalismo, ha frequentato il Master in giornalismo IULM. Ha collaborato con diverse testate, cartacee, online e televisive, seguendo in particolare tematiche green, approfondimenti fintech, attualità, temi health e diversity. Oggi, per Radiocor – Il Sole 24 Ore, si occupa di economia e finanza, con focus particolare sul food e la tecnologia.


Flowe: da Challenger Bank a Banking-as-a-Service Company

Siamo un Istituto di Moneta Elettronica fondato da Banca Mediolanum e offriamo servizi di pagamento completamente digitali, sviluppati secondo i più avanzati criteri tecnologici. Siamo per l’innovazione digitale e rigenerativa, per questo siamo Cloud Native e Sustainable by Design. In quanto Società Benefit, B Corp e Carbon Neutral abilitiamo persone e aziende ad avere un impatto positivo sul Pianeta e sulla società. Essere una Società Benefit significa non pensare solo al profitto, ma anche all'impatto generato sull'ambiente e sulle persone. La certificazione B Corp comporta l’essere parte di un gruppo di aziende che sceglie di avere un impatto ambientale e sociale positivo attraverso la loro attività.

La nostra realtà è in continua evoluzione e siamo passati dall’essere una Challenger Bank a una Banking-as-a-Service Company. Nati per aiutare le persone a gestire le proprie spese quotidiane mentre si prendono cura del Pianeta, oggi mettiamo a disposizione la nostra esperienza per offrire soluzioni di embedded finance a favore della rigenerazione del Pianeta e della società. Il nostro impegno è volto a favorire la nascita di modelli di business rigenerativi, attraverso la creazione di un ecosistema virtuoso di aziende e partner per ampliare sempre di più l'impatto positivo sul Pianeta e sulle persone.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.